JackFruit – il frutto dalle proprietà benefiche che spaventa gli elefanti.

JackFruit – il frutto dalle proprietà benefiche che spaventa gli elefanti.
JackFruit – il frutto dalle proprietà benefiche che spaventa gli elefanti.

JackFruit il frutto poco conosciuto in Europa

Jackfruit Ceylon MilanoSi chiama Jackfruit, un frutto dalla polpa gialla, dolce, il cui tipico aroma sembra un incrocio di ananas e mango, è endemico dell’India e dei paesi limitrofi. Questo frutto viene chiamato in Italia con il nome di “Giaca” e nello Sri Lanka con il nome di “Varaka”. Il Jackfruit cresce su un albero,( pianta tropicale), che fa parte della famiglia delle Moraceae. Ha delle caratteristiche nutrizionali molto interessante e detiene il primato nel mondo per le sue dimensioni. 

Un “Tocca sana” per la salute

E’ un alimento della proprietà benefiche per l’organismo ed è un forte alleato per il benessere della pelle e degli occhi, sangue, cuore, colon, sistema immunitario. È talvolta annoverato tra i “superalimenti”:
la sua polpa apporta una buona quantità di calorie ma è scarsa di grassi, inoltre ha proprietà antiossidanti derivati dalla vitamina C (100 grammi contengono circa un quarto della dose media giornaliera raccomandata) ed è ricca di vitamina B6, vitamina B1, che aiutano a dare vigore al sistema immunitario. La fibra alimentare di cui è composto il frutto ha la capacità di proteggere il colon da alcune forme tumorali mentre i semi sono ricchissimi di proteine. Riguardo ai minerali, è un’ottima fonte di potassio (importante per la pressione sanguigna), magnesio, ferro e calcio. Gli zuccheri e le calorie lo rendono un alimento energizzante, ideale per gli sportivi; e tutti i numerosi antiossidanti, flavonoidi, carotenoidi, aiutano la salute della vista e prevengono i danni provocati dai radicali liberi.

Perché è tanto particolare da far spaventare gli elefanti ?

Abbiamo visto come questo frutto sia un alimento poco conosciuto in Europa e come sia fonte di proprietà alimentari benefiche per la salute e per l’organismo. Ma questo misterioso alimento ha una proprietà che lo rende unico… Il Jackfruit è in assoluto il frutto più grande del mondo. Basta pensare che può arrivare al metro di lunghezza per mezzo quintale di peso.
Sapete che fine avrebbe fatto la legge di gravità di Newton, se invece di essere stato sotto un albero di mele si fosse trovato sotto una pianta di Jackfruit ?
Gli elefanti hanno sapientemente imparato a  non passare sotto queste piante per il pericolo che ne deriva da una naturale caduta del frutto dall’albero. Quando fiutano l’odore del gigantesco frutto se la danno a gambe !

 

 

Il frutto più grande del mondo viene servito presso il nostro ristorante

Grazie al Ristorante Ceylon è possibile gustare e raccogliere i benefici di questo particolare alimento, il Jackfruit viene preparato ………………….

 

 

 

Calorie, valori nutrizionali e proprietà del jackfruit:

Il jackfruit contiene 95 kcal ogni 100 g.

Inoltre, 100 g di prodotto contengono:

Grassi 0,6 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 2 mg
Potassio 448 mg
Carboidrati 23 g
Zuccheri 19 g
Fibre 1,5 g
Proteine 1,7 g